skip to Main Content

GUARDA I MARCHI IN STILE ECLETTICO CONTEMPORANEO

Lo stile eclettico privilegia la fusione, il mix&match di stili, pattern, tessuti ed accessori per decorare casa dando via libera alla fantasia. Lo stile eclettico nasce in Europa e Stati Uniti a metà del 1800, un momento in cui gli artigiani cominciano a creare mobili e complementi dalle forme originali, si abbatte l’era del funzionalismo per quella della decorazione.

Lo stile eclettico contemporaneo è un vero modo di vivere la casa, rendendo l’ambiente proprio e personale, arricchendolo di particolari della propria storia, colori e decori che rispecchino il proprio gusto senza identificarsi in uno stile univoco ma creando un tuttuno dal sorprendente effetto “wow”, accostando colori, tessuti e patterns piacevolmente contrastanti.

I colori dei i pavimenti saranno neutri e delicati per esaltare la particolarità degli arredi, mentre per i rivestimenti si potrà optare per carta da parati floreale, romantica e vintage, etnica o geometrica effetto decò.

  • Libertà: non esistono regole precise in questa tendenza, fatevi guidare dalle vostre emozioni.
  • Bohemienne: accostamenti fra stili diversi, pezzi e fantasie etniche, colori brillanti accostati a colori vintage pastello: proprio come un soggiorno hippie.
  • Colori: palette di colori pastello vintage e polverosi accostati a colori brillanti e accesi creeranno la giusta armonia cromatica, il gioco di trame di disegni e tessuti creerà un’atmosfera vibrante.
  • Mix&Match: fondere insieme pattern a disegno grande e tessuti a piccoli disegni, come i tessuti chintz, i tessuti floreali, velluti damascati, lampassi e tessili per tappezzeria in stile inglese, fiori e righe, fantasie geometriche con disegni vegetali.
  • Mood Green: lo stile eclettico si rivela essere una delle soluzioni di interior design più ecosostenibili: il riciclo ed il recupero di mobilio vintage o antico, pezzi di artigianato unici, soluzioni che optano per un recupero creativo magari rivestendo poltrone vintage e sedute originali con tessuti e velluti adatti.
  • Contemporaneo perchè? Perchè il nuovo stile eclettico riprende forme di arredo minimaliste: divani confortevoli, poltrone squadrate, tavoli in cristallo e lampade di design, il tutto rivisitato da tessuti, rivestimenti, patterns e disegni contrastanti e decorativi, tendaggi protagonisti e tappeti orientali.
Back To Top