skip to Main Content

LO STILE

Tessuti e carte da parati in stile etnico chic, con un tocco mediterraneo ma sempre sofisticato ed elegante – lo specchio di una personalità forgiata a metà strada tra formazione inglese e spirito mediterraneo.

Lini stampati, morbidi voiles e jacquard dalle strutture corpose e complesse, in un’ampia e sorprendente palette di colori. Le collezioni di James Malone Fabrics possiedono il segno di qualcuno che maneggia perfettamente i codici della moda senza però seguirli alla lettera, il che dimostra una sensibilità speciale verso l’arte.

Le sue collezioni sono come un percorso sensoriale attraverso vari continenti, tanto per le stampe ed i colori quanto per le tecniche di tessitura, gli odori dei filati, perfino. Kilim, geometrie, disegni africani… un viaggio per il mondo ma senza strepiti, come la soave carezza del jazz. I suoi tessuti si inseriscono allo stesso modo in ambienti raffinati ed in arredamenti più contemporanei o di tendenza. Tradizione e modernità, eredità ed innovazione, delicatezza e trasgressione.

Le fibre naturali, lino, lana e bamboo, presenti nei suoi stampati anticonvenzionali come negli jacquard strutturati spesso d’ispirazione tribale, sono parte delle caratteristiche distintive di James Malone Fabrics.

Creazioni molto personali ed esclusive per un cliente capace di capirle e goderne con la stessa passione di chi le ha concepite.

LA STORIA

Nel punto più meridionale dell’Europa, fra le montagne ed il Mediterraneo, incastonata fra buganvillee e ulivi, si trova la sede di James Malone Fabrics.

Le atmosfere del Sud sono un elemento d’ispirazione essenziale nelle collezioni di James, che non a caso ha scelto questi luoghi per interagire con il resto del mondo.

Originario di Londra, James arrivò a Malaga a 19 anni e lì, per puro caso, scoprì la sua passione per i tessuti per arredamento e il design tessile. Da allora e per tutta la sua vita professionale, ha costantemente alimentato il suo spirito creativo con i contrasti dei suoi due mondi e con la curiosità di chi vive i luoghi cercando di captarne l’essenza. Le sue creazioni sono impregnate di questo incrocio di culture, delle esperienze accumulate, dei ricordi d’infanzia mescolati con la vita vissuta in Andalusia. Nella sua collezione ci sono venti dell’est e dell’ovest, pennellate dell’orizzonte africano, l’incontro del Mediterraneo con l’Atlantico.

Sin dalla nascita del brand nel 2011, James è sempre stato non solo il proprietario, ma anche il direttore creativo. Il suo lavoro inizia e finisce nei suoi tessuti, a cui si dedica anima e corpo perseguendo sempre l’autenticità, nella convinzione che i tessuti sappiano trasmettere sensazioni ai luoghi che vestono. Nel processo creativo James è guidato dal suo spirito di ricerca, e dalla sua ostinazione, che lo spinge a sperimentare all’infinito fino ad ottenere esattamente quel colore, disegno, texture e finissaggio desiderato; un processo che a volte può durare anni.

La creatività è la forza trainante dell’Azienda, il suo motore principale.

James segue personalmente l’intero processo produttivo, dalla selezione di filati esclusivi alla collaborazione diretta con i maestri artigiani a cui affida la tessitura delle sue creazioni. Il risultato finale non smette mai di sorprenderlo e, pur essendo sempre nuova e unica, ogni sua creazione porta una firma stilistica che identifica l’intera collezione. Non a caso, il brand è anche la sua firma, perché – dagli esordi fino ad oggi – continua a raccontare la sua storia

L’ULTIMA COLLEZIONE

L’essenza di tranquille serate estive, infinite spiagge bianche racchiuse dalle pinete, il profumo salmastro dell’Atlantico … l’amata Comporta – località marina in Portogallo – è la fonte d’ispirazione delle creazioni 2018.

FORMOSA

Realizzato con la nostra esclusiva ciniglia di viscosa con l’aggiunta di due nuovi colori, Formosa è un sontuoso jacquard dal disegno accattivante, ispirato alle pinete della costa dell’Alentejo.

BREJOS

L’intreccio irregolare di filati corposi conferisce un look artigianale a questo falso-unito in lino e lana, ricco e strutturato.

VAN ALEN

Un motivo art decò stilizzato ispirato al palazzo Chrysler di New York, progettato dall’architetto William Van Alen.

JETAVANA

Piccole tessere di mosaico formano un disegno geometrico proposto in colori mélange, in una nuova interpretazione del classico disegno pied-de-poule. Disponibile anche la carta da parati coordinata: Yanaka.

SNOW

L’effetto lucido/opaco ottenuto mixando ciniglie in viscosa e sintetiche rende interessante questo falso-unito declinato in una originale palette di colori.

TROIA

Stampato sul nostro fondo di lino, Troia rappresenta grandi e piccole meduse fluttuanti in un disegno dai colori acquerellati. Disponibile anche la carta da parati coordinata: Comporta.

KHAFRA

Uno squisito mix di lana e lino intrecciato con una ciniglia in viscosa forma questo accattivante disegno irregolare a piramide.

LINON

Filati misti di lana e lino sono stati tessuti e calandrati per realizzare questo sofisticato tessuto. Questo unito è il complemento perfetto per molti dei nostri disegni.

BOHO CHIC

Stampato sul nostro fondo di lino naturale e ispirato alla città costiera di Tarifa, questo disegno dall’energia positiva si colloca perfettamente sia in spazi informali sia in progetti più giovani.

HEREO

Basato sul precedente disegno Hera, Hereo ne è una nuova versione in lino, calandrato per conferire un effetto leggermente lucido. Un disegno audace moderato dalla scelta di una palette di colori delicati.

WALFRE

Un delicato mix di filati di lino creano un effetto waffle in tenui toni pastello. Un tessuto sofisticato dalla mano eccezionalmente morbida.

LOVE LINEN

Base di tanti nostri stampati, Love Linen è un lino 100% sottoposto ad uno speciale finissaggio in calandra che dona un tocco sofisticato a questo rustico tessuto naturale.

Back To Top