LO STILE
Tessuti e carte da parati in stile etnico chic, con un tocco mediterraneo ma sempre sofisticato ed elegante – lo specchio di una personalità forgiata a metà strada tra formazione inglese e spirito mediterraneo.
Lini stampati, morbidi voiles e jacquard dalle strutture corpose e complesse, in un’ampia e sorprendente palette di colori. Le collezioni di James Malone Fabrics possiedono il segno di qualcuno che maneggia perfettamente i codici della moda senza però seguirli alla lettera, il che dimostra una sensibilità speciale verso l’arte.
Le sue collezioni sono come un percorso sensoriale attraverso vari continenti, tanto per le stampe ed i colori quanto per le tecniche di tessitura, gli odori dei filati, perfino. Tessuti Kilim, geometrie, disegni africani… un viaggio per il mondo ma senza strepiti, come la soave carezza del jazz. I suoi tessuti si inseriscono allo stesso modo in ambienti raffinati ed in arredamenti più contemporanei o di tendenza. Tradizione e modernità, eredità ed innovazione, delicatezza e trasgressione.
Le fibre naturali, lino, lana e bamboo, presenti nei suoi stampati anticonvenzionali o nei suoi tessuti stampati di ispirazione bohemienne ed hippie, come negli jacquard strutturati e materici spesso d’ispirazione tribale, sono parte delle caratteristiche distintive di James Malone Fabrics.
Creazioni molto personali ed esclusive per un cliente capace di capirle e goderne con la stessa passione di chi le ha concepite.
LA STORIA
Nel punto più meridionale dell’Europa, fra le montagne ed il Mediterraneo, incastonata fra buganvillee e ulivi, si trova la sede di James Malone Fabrics.
Le atmosfere del Sud sono un elemento d’ispirazione essenziale nelle collezioni di James, che non a caso ha scelto questi luoghi per interagire con il resto del mondo.
Originario di Londra, James arrivò a Malaga a 19 anni e lì, per puro caso, scoprì la sua passione per i tessuti per arredamento e il design tessile. Da allora e per tutta la sua vita professionale, ha costantemente alimentato il suo spirito creativo con i contrasti dei suoi due mondi e con la curiosità di chi vive i luoghi cercando di captarne l’essenza. Le sue creazioni sono impregnate di questo incrocio di culture, delle esperienze accumulate, dei ricordi d’infanzia mescolati con la vita vissuta in Andalusia. Nella sua collezione ci sono venti dell’est e dell’ovest, pennellate dell’orizzonte africano, l’incontro del Mediterraneo con l’Atlantico.
Sin dalla nascita del brand nel 2011, James è sempre stato non solo il proprietario, ma anche il direttore creativo. Il suo lavoro inizia e finisce nei suoi tessuti, a cui si dedica anima e corpo perseguendo sempre l’autenticità, nella convinzione che i tessuti sappiano trasmettere sensazioni ai luoghi che vestono. Nel processo creativo James è guidato dal suo spirito di ricerca, e dalla sua ostinazione, che lo spinge a sperimentare all’infinito fino ad ottenere esattamente quel colore, disegno, texture e finissaggio desiderato; un processo che a volte può durare anni.
La creatività è la forza trainante dell’Azienda, il suo motore principale.
James segue personalmente l’intero processo produttivo, dalla selezione di filati esclusivi alla collaborazione diretta con i maestri artigiani a cui affida la tessitura delle sue creazioni. Il risultato finale non smette mai di sorprenderlo e, pur essendo sempre nuova e unica, ogni sua creazione porta una firma stilistica che identifica l’intera collezione. Non a caso, il brand è anche la sua firma, perché – dagli esordi fino ad oggi – continua a raccontare la sua storia.